Altri Sport
“Più vela per tutti”: emozioni a Otranto per la settima regata
giovedì 27 febbraio 2020

Regata adrenalinica quella di domenica, la settima del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’.

Dopo una serie di regate piuttosto ‘zen’, in cui Eolo bisognava andarselo a cercare, questa volta la flotta di 19 barche ha avuto un bel da fare con il vento sostenuto da Nord, iniziato sui 15 nodi e poi via via aumentando sino a 20.

Come di consueto con il vento da Nord, il campo di regata è stato posizionato da Adolfo Mellone – direttore di regata - al largo degli Alimini per circa 10 miglia da coprire, girando due volte la boa di bolina. Dopo una partenza sprint più o meno per tutte le barche, sono state quelle di Categoria C a dominare la giornata, ottenendo i migliori tempi in compensato. Qualche barca era troppo invelata, qualcun’altra ha più volte straorzato, qualcuna ha preferito non issare lo spynnaker insomma molta tecnica, molta adrenalina e anche tanta fortuna (tutti incolumi) per una regata che, a detta di tutti, è stata la più bella sin’ora disputata. Ecco la classifica in compensato. In Categoria A, anche questa volta è stato il Benetau ‘Ladies First’ ad aggiudicarsi il primo, seguito dal Dufour ‘Oltremare’, mentre il terzo posto è per l’Hurley ‘Tara’. Nella Categoria B, l’X 35 ‘Vento dell’Est’ ha vinto sul suo ‘avversario’ l’Elan 37 ‘Lea-Il Gabbiere II’ – rispettivamente primo e secondo posto – e al terzo troviamo il prototipo ‘Viola’ che, grazie all’ottima regata svolta, è ora in testa nella Categoria. In C, si classifica al primo posto il j24 ‘Il Gabbiere’, al secondo un altro j 24 ‘Lupo Alberto, e al terzo posto il Melges 24 ‘Loquita’.

Per quanto riguarda la classifica generale in compensato, non ci sono stati grandi scossoni, tranne nella Categoria C, dove c’è stato un ribaltamento delle posizioni. Il Platu 25 “El Niño”, sempre in testa in questa prima metà di campionato, è passato al secondo posto, a pari merito con il j24 ‘Lupo Alberto’, cedendo così il primo posto al j24 ‘Il Gabbiere’. Per ora. Mancano 3 regate, che verranno disputate ogni domenica – non più ogni due settimane – per recuperare il tempo perso per via del maltempo.

 

Classifica in compensato per Categoria - VII Regata

Categoria A

“Ladies First” (Benetau 38)

“Oltremare” (Dufour 385)

“Tara” (Hurley 800)

 
Categoria B

 “Vento dell’Est” (X 35)

“Lea-Il Gabbiere 2” (Elan 37)

“Viola” (Prototipo),

Categoria C

“Il Gabbiere” (j24)

“Lupo Alberto” (j24)

“Loquita” (Melges 24)

 

Classifica Generale per Categorie, con uno scarto:

Categoria A

“Ladies First” (Benetau 38), punti 9

“Oltremare” (Dufour 385), punti 10

“Tara” (Hurley 800), punti 17

Categoria B

“Viola” (Prototipo), punti 23

“Zot” (Comet 850), punti 24

“Terra” (Bavaria 37) & “Gioia Mia” (Feeling 32), punti 33

 

Categoria C

“Il Gabbiere” (j24), punti 13

 “Lupo Alberto” & “El Niño” (Platu 25), punti 16

 “Loquita” (Melges 24), punti 18

 

Prossima regata: domenica 1 marzo