Otranto
Corso di ginnastica dolce per anziani
venerdì 28 ottobre 2011
L’Amministrazione comunale rende noto che, nell’ambito dell’attività volta a migliorare e stimolare la capacità di autonomia degli anziani, creare occasioni di socializzazione e divertimento, ha organizzato un corso di ginnastica dolce, rivolto a persone anziane con età superiore a 60 anni.
Il corso si svolgerà ad Uggiano La Chiesa, via Giulio Cesare nr.24, presso la palestra “P.F. Polisportiva d. Futura”, che garantirà anche il trasporto dei partecipanti, dal 1° dicembre 2011 al 31 maggio 2012 e si svolgerà due volte alla settimana.
I partecipanti, per un numero massimo di 44, potranno iscriversi e frequentare l’intero corso per tutti i mesi di durata dello stesso, oppure parte, indicando i mesi di frequenza interessati all’atto della presentazione della domanda.
La domanda di adesione potrà essere ritirata presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Otranto oppure scaricata dal nostro sito internet (in allegato alla news), e dovrà essere corredata dal certificato medico attestante l’idoneità a svolgere attività fisica.
E’ previsto un contributo di € 10,00 al mese a carico di ciascun partecipante, che dovrà essere corrisposto direttamente alla “P.F. Polisportiva d. Futura”. La restante quota di iscrizione sarà garantita dal Comune di Otranto.
Il termine ultimo fissato per la presentazione della domanda è il 21 novembre 2011.
Dopo una riunione tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune di Otranto, che ha avuto per ordine del giorno il "corso di ginnastica dolce" per gli over 60, gli anziani intervenuti hanno, all'unanimità, deciso di accettare la proposta organizzativa presentata dalla "Polisportiva d.Futura", che ha già dimostrato, a detta degli stessi, grande professionalità e disponibilità nell'assecondare le loro esigenze.
L'Ass. Salvatore Sindaco, promotore dell'iniziativa, dichiara: "Sono innanzitutto compiaciuto che alla riunione abbiano partecipato quasi tutti gli anziani che hanno preso parte al corso dell'anno scorso. Il primo corso, tenutosi nel 2008, ha visto la partecipazione di poco più di 10 persone, per giungere ai 40 del 2011, segno evidente che il progetto è stato apprezzato e che alla sua promozione hanno provveduto gli stessi anziani, che hanno inteso le sue finalità volte non solo a garantire il loro benessere fisico, ma anche quello di contribuire a momenti di socializzazione e svago. Anche quest'anno, nell'ambito del processo di
democrazia partecipata attuata dall'Amministrazione Comunale, gli anziani hanno vagliato e accettato l'offerta organizzativa proposta dalla "Polisportiva d. Futura", ritenuta dagli stessi quella che maggiormente soddisfaceva le loro esigenze economiche e di comodità dei servizi offerti".
La domanda di partecipazione è disponibile a quest'indirizzo: http://www.comune.otranto.le.it/upload/doc/notizie/2_1_Domanda.doc.